DIDATTICA PER LE SCUOLE
CONFERENZA: UN CORSO IN SUD AFRICA PER INCONTRARE I GRANDI SQUALI BIANCHI
Si è svolta ieri sera alla stazione Idrogeologica di Milano una conferenza sullo squalo bianco, con la relazione del dott. Alessandro De Maddalena. Naturalmente gli appassionati di squali e noi di BiologiaMarina.eu non potevamo mancare a questa serata.
Lo squalo bianco dunque come protagonista assoluto, osservato nel suo ambiente naturale, nel caso specifico nelle acque del Sud Africa, luogo ideale per eccellenza.
Oltre ad illustrare la biologia dell’animale e le ultime scoperte etologiche, il dott. De Maddalena ha illustrato il programma della prossima spedizione-studio che si terrà a Settembre, con base operativa a Simon’s Town. La spedizione vedrà la collaborazione ed il supporto tecnico di Chris Fallows e sua moglie Monique, uno tra i massimi esperti e conoscitore dello squalo bianco al mondo.
False Bay (foto a destra), è il luogo per eccellenza ove poter osservare le tecniche di caccia dello squalo bianco. Gansbaai è invece il luogo ideale per fare le immersioni in gabbia e poter avvicinare in sicurezza lo squalo, per osservarlo in tutta la sua maestosità.
Castronuovo M. Nicola e Alessandro De Maddalena
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola, Guadagnino Marcello.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Testi e immagini riproducibili secondo le specifiche Creative Commons. Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS